Nico Artista Ceramista

Nico Cuore Rosso

 
 
 
Home

"Cuore Rosso"


Nel guardare le opere di Nicoletta Piazza si fa esperienza di una serenità raggiunta. Se dovessi raccontare a parole cosa sussurrano le sue sculture, direi semplicemente che parlano di essenzialità, che portano diritte al senso più profondo della vita. Lo fanno con immediatezza, forse perché ad accoglierci c'è sempre il colore bianco, o della carta, o dell'argilla o del gesso, un bianco che crea silenzio, che predispone all'ascolto che spalanca i sensi, che libera la mente, che crea l'attesa di qualcosa di nuovo.

Poi la scoperta e la sorpresa: qui, in questo mondo, non c'è nessuna Itaca da raggiungere, nessun minotauro da sconfiggere, nessun labirinto da attraversare. C'è solo una realtà da vivere. E' la forza che muove il mondo, "l'amor che move sole e l'altre stelle" come diceva il famoso poeta fiorentino. Ed è proprio vero, tutto è lì, in quel cuore rosso e pulsante, che sta a sigillo di ogni lavoro.

D'amore e ancora d'amore parlano i frammenti di poesie o canzoni che corrono e restano sulla superficie, come tracce preziose e rubate ad un amore speciale, vero, che si alimenta della distanza, della cura quotidiana, della consapevolezza della sua necessità e bellezza. Un amore visto ogni giorno con occhi nuovi, cantato ogni giorno con pensieri diversi, e che per questo possiede la forza e la straordinarietà di un innamoramento che non ha mai fine.


Federica Calandro